Roncoletta Labicana: comincia la raccolta!

da | Giu 2, 2020 | agricoltura naturale, blog in evidenza, prodotti tipici | 0 commenti

Vi presentiamo un altro dei #semiantichi che coltiviamo nel nostro orto per preservare la #biodiversita locale e i sapori #comenavorta! Siamo convinti che i sapori e i saperi locali appartengano alle comunità che li coltivano, e che tutta questa conoscenza sia una preziosa ricchezza per il pianeta: per questo pratichiamo un’agricoltura genuina e sostenibile, che rispetta i ritmi della terra e della natura, recuperando le antiche tradizioni contadine e i sapori autoctoni!

Dopo avervi parlato del nostro spinacio antico, oggi vogliamo parlarvi di una delizia locale, originaria di Labico, una meravigliosa città proprio al lato di Zagarolo… Eccovi dunque fresca di raccolta la #roncolettalabicana un pisello autoctono con una storia molto speciale…

Nelle nostre terre, coltiviamo da 2 anni questo seme autoctono, insieme ad altre 3 aziende del territorio, per preservare la biodiversità locale in contrasto con l’agricoltura intensiva e le monoculture che sfruttano e impoveriscono i terreni. Ma che cos’ha di particolare questa roncoletta???

👉 La potete riconoscere perchè è una varietà di pisello che si caratterizza per la forma particolarmente incurvata del baccello

👉 La quantità di roncoletta prodotta è molto limitata e, senza supporto, rischia di scomparire

👉 Presenta un odore vegetale ed un sapore dolce e sapido; come legume ha una buona consistenza e tende a rimanere integra dopo la cottura. In cucina si usa soprattutto nella preparazione di zuppe e creme.

Domenica scorsa al Mercato Contadino di Zagarolo siamo stati protagonisti come Pantasema e Wikihostelfamily nella presentazione della Roncoletta labicana, da quest’anno inserita anche nell’ Arca del Gusto di Slowfood : per avere ulteriori informazioni su questa pianta autoctona, seguite questo link!

👉 Support your local farmer! Venite a trovarci alla Bottega Pantasema, ogni mercoledi e domenica dalle 16, oppure tutte le domeniche al Mercato Contadino di Zagarolo! Vi aspettiamo!

Benvenute caprette!

Benvenute caprette!

Tempo di Parti! Si allarga la nostra banda di animali di Pantasema: con l'arrivo della primavera, i nostri teneri amici cominciano a moltiplicarsi! Da tre anni ormai il nostro terreno, oltre ai volatili, ospita delle bellissime capre camosciate di razza che, per il...

Siamo sulla guida Gambero Rosso 2020!!!

Siamo sulla guida Gambero Rosso 2020!!!

Una ottima notizia per aprire la stagione: nella guida "Roma e il Meglio del Lazio 2020" di Gambero Rosso trovate Pantasema! Un riconoscimento da parte del più celebre marchio italiano nel campo delle recensioni e della promozione delle eccellenze nel settore Wine...