ATTIVITA’ & EVENTI

Partecipa alle attività e gli eventi, scopri le iniziative in corso, i progetti di agricoltura naturale e sociale per tutt*, le azioni di coinvolgimento e formazione del volontariato.

Diffondiamo buone pratiche di agricoltura naturale e sociale realizzando iniziative, attività e progetti di educazione non formale ‘sul campo’; iniziative di inclusione sociale; programmi formativi per volontari “agro-viaggiatori” contadini del futuro; eventi di promozione e diffusione di buone pratiche in occasione delle giornate aperte ‘Open Days’ e nei mercati contadini. Aderiamo a WWOOF italia siamo host e centro educativo della rete mondiale WWOOF. Coltiviamo naturalmente, alleviamo con etica, diffondiamo ben/essere all’aria aperta.

#zappachetipassa

>> rigenerazione contadina ‘sul campo’

Vivi qualche ora di agricoltura sociale in pratica e “sul campo”, coltiva agricoltura naturale e sociale. #Zappachetipassa con il progetto Social Club!

agrisocial lab

>> laboratori educativi e inclusivi

Vivi qualche ora di agricoltura sociale in pratica e “sul campo”, coltiva agricoltura naturale e sociale. #Zappachetipassa con il progetto Social Club!

open days

>> eventi NoBorder Social Club

Non mancare di partecipare alle giornate aperte a Wiki Hostel o “sul campo” di Pantasema. Condividi una bella giornata di animazione interculturale e agro-sociale. 

Partecipa alle attività del No Border Social Club! Sul campo di Pantasema e a Wiki Hostel!
Scopri il progetto, il calendario delle attività e come partecipare su noborderonlus.org

mercati contadini ‘farmer market’

Siamo nei migliori mercati contadini del territorio! Per diffondere buone pratiche di ben/essere contadino e volontariato agriCulturale e fare rete tra le resistenze contadine e i produttori di cibo buono e genuino, vendita diretta a km zero.

feste della comunità locale

Ci troverete con stand informativo, agribristrot e piazzette tematiche nelle piu autentiche feste della comunità locale, a Zagarolo non perdere occasione di vivere la Sagra dell’Uva, Sagra del Tordo Matto, festa del Pane e festival della gioia e del benessere.

Incontriamo i nostri amici ogni settimana in occasione della cena contadina a Wiki Hostel. Attraversiamo gli eventi del territorio con il nostro Bistrot-Contadino temporaneo ed offerta agri/culturale comprensiva di incontri, laboratori e libri. Durante la bella stagione organizziamo Open Days mensili, vere e proprie giornate speciali con attività per grandi e piccini.

Realizziamo attività ed esperienze con laboratori per grandi e piccini, occasioni per ri/scoprire la naturale semplicità della terra e scoprire tradizioni contadine autentiche: coltivando l’orto con noi in modo naturale, accudendo i nostri amici animali, imparando a ri/conoscere le erbe spontanee oppure partecipando ad un divertente laboratorio di realizzazione di formaggio di capra! Secondo i ritmi e le stagioni della terra… alla fine dell’inverno la cura della terra e la semina, in primavera la mungitura delle capre e la cura dei dolcissimi capretti, a Settembre la vendemmia, in autunno le nostre trasformazioni, la raccolta delle olive e il frantoio!

agriCultura naturale!

Coltiviamo la terra sperimentando i diversi metodi della agricoltura naturale mixando pratiche sinergiche e bio-dinamiche alle migliori tradizioni contadine del territorio. Alleviamo piccoli amici da fattoria secondo i principi dell’allevamento etico cercando e favorendo ben/essere animale e umano anche attraverso un approccio zoo-antropologico; trasformiamo in modo artigianale i nostri prodotti: frutta verdura, cannais legale e latte di capra. Promuoviamo il recupero di sapori e semi antichi, prodotti tipici locali. Siamo nei migliori mercati contadini del territorio e, quando riusciamo, cooperiamo al recupero di terre incolte e azioni ambientali anche tramite workcamps.

agricoltura Sociale

Pratichiamo agricoltura sociale coltivando il grande orto didattico, allevando piccoli amici da fattoria e trasformando i nostri prodotti. Realizziamo laboratori agri/culturali di educazione outdoor per bimb* e ragazz*; laboratori di inclusione agri-sociale per associazioni e comunità; programmi di formazione ‘sul campo’ per volontari e agro-viaggiatori. Realizziamo percorsi di inclusione coinvolgendo nelle nostre attività giovani e adulti con condizioni di svantaggio. Nelle nostre attività sono coinvolti come operatori giovani con necessità di inserimento lavorativo e sociale, misure alternative alla pena detentiva, categorie protette oltre moltissimi volontari da ogni parte del mondo.

Volontariato

Coinvolgiamo nelle nostre attività una vasta di rete di volontari locali ed anche internazionali. Implementiamo programmi di volontariato di breve e lungo periodo, facciamo rete, condividiamo saperi. Pratichiamo #zappachetipassa per recuperare dallo stress della  metropoli o un lungo viaggio imparando a conoscere e lavorare la terra per un giorno. Ospitiamo volontarie/i anche attraverso la rete internazionale WWOOFing, siamo parte di WWOOF Italia.

no border
social club

Dal 2019 siamo partner del progetto Social Club dell’associazione No Border, nell’ambito del progetto partecipiamo realizzando attività di educazione ambientale e per nuovi stili di vita sostenibili con laboratori agriCulturali e  percorsi di inclusione agri-sociale. Coinvogiamo e formiamo agro-escursionisti e agro-viaggiatori. Cooperiamo alla azione di impatto locale cooperando alla realizzazione degli  eventi ‘Open Day’ del progetto e diffondendo buone pratiche nei mercati contadini.

pantasema 4 future

Dalla primavera 2021 con “Pantasema for Future” diffondiamo pratiche di eco-sostenibilità agri/Culturali attivando e formando i “contadini del domani” circa i diversi metodi e opportunità dell’agricoltura naturale e sociale.
Attiviamo e formiamo in pratica e “sul campo” i contadini del domani: volontari agro-viaggiatori, precari e giovani neets “farmers for future”; favoriamo inclusione e rafforziamo la capacità di accoglienza, formazione e restituzione delle azioni “Farmers for Future” e “Piccola Formaggeria Sociale”.

ossigeno tour 

Dalla prima edizione, estate 2020, siamo partner del progetto Ossigeno Tour attività dalla associazione No Border e Patchanka Network, centinaia di persone coinvolte in 10 giorni di attività e 5 tappe eco-sostenibili ed agri-sociali del Lazio. Partecipiamo realizzando laboratori agri-sociali; favorendo networking e ospitando almeno una tra le tappe del progetto attra/verso le realtà agri-sociali protagoniste di percorsi di agricoltura naturale, inclusione agri-sociale, outdoor education, tutela ambientale.

destinazione zagarolo

Siamo partner della Rete di Imprese Pitartima nella realizzazione del progetto di sviluppo della destinazione territoriale denominato “Destinazione Zagarolo”