Benvenute caprette!

da | Mag 13, 2020 | allevamento etico, blog in evidenza, slider home | 0 commenti

Tempo di Parti!

Si allarga la nostra banda di animali di Pantasema: con l’arrivo della primavera, i nostri teneri amici cominciano a moltiplicarsi!

Da tre anni ormai il nostro terreno, oltre ai volatili, ospita delle bellissime capre camosciate di razza che, per il secondo anno di fila, ci hanno regalato delle dolcissime caprette.

Nel mese di marzo sono iniziati i parti e siamo felici di annunciarvi che sono tutti parti gemellari e soprattutto, sono andati tutti benissimo! Le mamme stanno bene, i capretti già mostrano le loro doti acrobatiche mentre imparano a saltellare da un lato all’altro della stalla.

Il nostro allevamento

Dal 2018 a Pantasema ospitiamo un piccolo allevamento di capre camosciate… che sta crescendo anno dopo anno!

Le capre camosciate si chiamano cosi perchè il loro manto, come dice il nome, ricordano appunto quello dei camosci. Sono originarie dell’arco alpino, in particolare arrivano dalla Svizzera e sono molto diffuse in Francia. Tanto sono robuste e forti, capaci di adattarsi alle situazioni più disparate, quanto, dall’altro lato sono docili e affettuosissime: la loro dolcezza è uno dei tratti tipici di questo tipo di capra di medie dimensioni. Il loro aspetto è davvero simpaticissimo! Hanno un muso relativamente piccolo, coronato da due belle corna che somigliano a sciabole, contornate da orecchie lunghe, diritte, a punta! Marroni scure, con una bella striatura nera sulla schiena, la testa e il petto… elegantissime 🙂 

Abilissime nel saltare, dalla nascita mostrano grandi doti acrobatiche, 

 

 

L’anno della R

Come forse sapete, una buona tecnica per facilitare il riconoscimento dei nostri animali e di conseguenza la loro età, ma anche le loro parentele, è giocare un po’ di fantasia con i nomi! Quest’anno, la lettera di riferimento è la R: aiutateci quindi con suggerimenti, consigli, ispirazioni… presto che crescono velocemente!!!

Siamo sulla guida Gambero Rosso 2020!!!

Siamo sulla guida Gambero Rosso 2020!!!

Una ottima notizia per aprire la stagione: nella guida "Roma e il Meglio del Lazio 2020" di Gambero Rosso trovate Pantasema! Un riconoscimento da parte del più celebre marchio italiano nel campo delle recensioni e della promozione delle eccellenze nel settore Wine...