Chi siamo
Pantasema è un progetto della Wiki Family che vede protagoniste l’ETS Associazione di Promozione Sociale NO BORDER e UMAN snc. Dal 2015 il progetto Pantasema ha realizzato numerose progettualità orientate a coltivare germogli solidali attraverso numerose attività gratuite a carattere laboratoriale, formAttivo ed inclusivo. Dal 2022 Pantasema ha iniziato l’avventura nella preparazione di una nuova “casa” utile ad accogliere animali umani e non-umani in un grande centro polifunzionale sempre più caratterizzato da relazioni interspecifiche ed educAzione ambientale. Nella nuova “casa” trovano spazio anche le attività di UMAN con servizi IAA-Interventi Assisisti con gli Animali (così detta ‘pet-therapy’), worskhops di formazione, pacchetti laboratoriali e di spazi per eventi privati, feste per bimbi, team building aziendali e molto altro.
La sinergia tra operatrici, operatori, volontarie e volontari dell’ETS NO BORDER APS e UMAN Snc, la collaborazione con numerosi partner si concretizza nella costituzione di un ampio team di intervento, con persone con esperienza in: agricoltura naturale e sociale, fattoria didattica, allevamento etico, educazione ambientale, animazione culturale, educazione alla lettura, do it yourself, comunicazione, allevamento etico e relazione uomo animale anche nella forma di una EM-Equipe Multidisciplinare di responsabili di attività e progetto, referenti della persona, veterinari e coadiutori di animali (cane, gatto, coniglio, asino) esperti in IAA.
I dolcissimi animali di Pantasema sono la metà non umana del nostro team, maestri di empatia e relazione. Cani, asini, capre, gatti, conigli, galline, anatre e altri piccoli animali da fattoria di cui prenderci cura in una ottica di reciproco benessere o meglio… well-being.
Dal 2022 con WeAnimal siamo parte della Rete Nazionale degli Operatori della Relazione Uomo – Animale, network di centri e operatori esperti in IAA- Interventi Assistiti con gli Animali con l’obiettivo di consolidare competenze e sopratutto diffondere i benefici della relazione con gli animali nell’ottica di un reciproco benessere.
visita wikihostel.it
per saperne di più sul nostro progetto e la nostra ‘family’
Dal 2016 siamo host di WWOOF italia e parte del movimento mondiale che mette in relazione visitatori e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative per costruire una comunità globale consapevole delle pratiche agricole ecologiche…
Scambiamo e condividiamo le nostre esperienze in rete con organizzazioni ed enti no-profi attraverso progetti di networking. Sperimentiamo pratiche di coinvolgimento anche lavorativo di giovani dis/inoccupati. Sviluppiamo attività educative e programmi di volontariato. Attraverso l’Associazione No Border ndal 2015 abbiamo collaborato per l’accoglienza di volontari locali e globetrotters con WWOOF, Workaway, WorldPackers, Echanges & Partenariats, Centri del Volontariato del Lazio, Lunaria – Alliance International.
Anche nell’impresa abbiamo idea di un approccio etico, sostenibile ed armonico. Partecipiamo come attore vivo alle progettualità di sviluppo del territorio cercando di contribuire con la nostra visione sostenibile e solidale. Siamo coinvolti in diverse reti di partenariato, aderiamo a CNA Roma e a livello di networking locale partecipiamo ai progetti Destinazione Zagarolo, #ViviZagarolo e siamo parte della Associazione Z.A.C.A. e della Rete di Imprese Pitartima.
Cosa facciamo
Dal 2015, a Zagarolo sui Colli Romani apriamo nuovi spazi di socialità e benessere tra animali umani e non-umani. Coltiviamo una comunità sostenibile, solidale ed interspecifica. Seminiamo empatia per la/le diversità attraverso buone pratiche di stili di vita attivi e sostenibili; relazione con gli animali; educazione e tutela ambientale; agriCultura sociale e naturale. Realizziamo azioni, progetti e attività: giornate aperte, laboratori e percorsi ludico-sportivi, ludico-ricreativi; educativi, formativi e di volontariato. Orientiamo le nostre attività a tutti, dedicando in particolare ai più piccoli (giovani generazioni) e ai più fragili (persone con bisogni speciali) specifiche azioni in una più ampia rete di cooperazione con altri ETS e la comunità di cura ed educante. Sperimentiamo inclusione coinvolgendo persone con bisogni speciali in attività laboratoriali ambientali “sul campo”. Operiamo in network con la comunità locale e non solo. Coinvolgiamo numerosi volontari della comunità locale anche accogliendo, e formando, giovani neets, travelers “farmers 4 future” e globetrotters internazionali: siamo un nodo di accoglienza e formazione della rete mondiale WWOOF e di WeAnimal, rete italiana degli operatori della relazione uomo-animale. Coinvolgiamo gli animali prendendoci cura del loro benessere; coltiviamo l’orto naturale; esploriamo il bosco; trasformiamo i prodotti della terra; tuteliamo il patrimonio ambientale (bene-comune); impariamo a riusare/riciclare e trasformare Do It Yourself. Realizziamo attività ludico-ricreative ed educative di relazione uomo-animale anche in forma di IAA: Interventi Assistiti con gli Animali (Pet-therapy) secondo la normativa delineata dalle Linee Guida IAA 2015 (Min. Salute).
…
…