IAA 'Pet-therapy'
Interventi Assistiti
con gli Animali
Con gli Animali coterapeuti e maestri di empatia mettiamo in campo attività ludico ricreative e percorsi educativi di ‘Pet-therapy’
Siamo un Centro Specializzato IAA
con doverse specie di animali residenziali
autorizzato per l’erogazione di interventi AAA ed EAA
La nostra iniziativa si muove nell’ambito degli IAA – Interventi Assistiti con gli animali
Linee Guida Nazionali IAA 2015; Dlgs Reg. Lazio U00070/2016
• Idea regalo per Natale, Compleanni, Occasioni Speciali• Idea regalo per Natale, Compleanni, Occasioni Speciali
regala(ti) una esperienza AAA
Emozioni con la coda
EMOZIONI con LA CODA 1 specie
Vivi una esperienza di benessere con gli animali, scopri vecchie o nuove emozioni con il supporto dei nostri animali co-terapeuti, maestri di empatia e la guida di un coadiutore IAA esperto. Una attività ludico ricreativa di relazione ed interazione, conoscenza, gioco, coccole e cura con il cane oppure l’asino…
EMOZIONI con LA CODA 2 specie
Vivi una esperienza di benessere con gli animali, scopri vecchie o nuove emozioni con il supporto dei nostri animali co-terapeuti, maestri di empatia e la guida di un coadiutore IAA esperto. Una attività ludico ricreativa di relazione ed interazione, conoscenza, gioco, coccole e cura con 2 specie cane o asino…
• METODOLOGIA • APPROCCIO ONE HEALTH • MODELLO BIO PSICO/SOCIALE • METODOLOGIA
Metodo di Intervento
Il nostro metodo è quello degli interventi IAA – Interventi Assistiti con gli animali (ex ‘pet therapy’) come definito dalle Linee Guida Nazionali IAA 2015 – Ministero Salute e Dlgs Reg. Lazio U00070/2016
Il nostro centro e i professionisti IAA sono autorizzati e presenti sul registro digitale del Ministero della Salute DigitalPet
La nostra Metodologia
si basa sul coinvolgimento e la sinergia tra più professioniste/i ed un approccio multidisciplinare che metta al centro bisogni e desideri dell’individuo. La formazione dei nostri operatori promuove il benessere delle persone secondo il metodo del ‘modello biopsicosociale’ e l’approccio ‘one-health’. Il coinvolgimento degli animali e realizzato secondo un approccio cognitivo/relazione e fondato sui principi di idoneità IAA. Ci prendiamo cura quotidianamente di tutti i nostri animali perseguendo le migliori pratiche inerenti il benessere animale, coltivando una relazione di empatia fondata sul rispetto e riconoscimento della alterità e dei bisogni specie-specifici e soggettivi di ciascuno.
• ATTIVITA AAA • PROGETTI EAA • ATTIVITA AAA • PROGETTI EAA • ATTIVITA AAA • PROGETTI EAA
AAA
Attività ludico-ricreative con Animali
Interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Realizziamo queste attività in 1 o più incontri utili a sviluppare relazione ed empatia con gli animali attraverso laboratori individuali e per piccoli gruppi di persone.
Equipe AAA
Gli animali idoneei coinvolti possono essere uno o più soggetti e una o più specie, gli animali possono essere coinvolti direttamente o anche in modalità referenziale (ovvero senza un coinvolgimento diretto ma solo riferito). Gli Operatori coinvolti sul setting sono il
Coadiutore esperto in IAA e/o il Responsabile attività AAA. Oltre il Veterinario esperto in IAA che solitamente non è presente sul setting in occasione delle attività.
Destinatari AAA
Le attività AAA ludico-ricreative possono essere orientate a destinatari specifici, ma sono in generale rivolte a tutti e vengono realizzate in modalità di gruppo nella forma di attività, laboratori ed esperienze, prive di obiettivi specifici e senza carattere di continuità.
EAA
Interventi Educativi con Animali
Progetti e percorsi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà.
Realizziamo questi progetti con 1 programma di almeno 6/10 incontri individuali e/o collettivi secondo un ciclo caratterizzato dal perseguimento di obiettivi educativi specifici in risposta alle esigenze, bisogni e caratteristiche caratterizzante il richiedente/inviante.
Per destinatari specifici caratterizzati da particolari fragilità, bisogni speciali, individui con difficoltà di tipo motorio, psicologico, relazionale anche nel contesto di piccoli gruppi di pari, eventualmente istitituzionalizzati.
Equipe EAA
Gli animali idoneei coinvolti possono essere uno o più soggetti e una o più specie, gli animali possono essere coinvolti direttamente o anche in modalità referenziale (ovvero senza un coinvolgimento diretto ma solo riferito).
Gli Operatori coinvolti sul setting sono il
Coadiutore esperto in IAA e il Referente della Persona EAA. Oltre il Veterinario esperto in IAA e il Responsabile del Progetto EAA che solitamente non sono presenti sul setting in occasione delle attività.
Destinatari EAA
I progetti educativi EAA possono essere individuali e/o di gruppo (con piano educativo individualizzato).
Specifiche aree di intervento EAA
Disabilità, disagio e ‘devianza’ in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, dipendenze.
EAA per l'età evolutiva
Alunni portatori di Bisogni Educativi Speciali (BES)
ad es. nell’ambito di progetti di Didattica Inclusiva con Piani Educativi Individualizzati (PEI) e/o progetti educativi calibrati sulle esigenze
del singolo alunno con Disabilità Certificata ;
Bimbi e ragazzi con difficoltà in ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; Giovani con Disturbo traumatico dello sviluppo
ad es come reazione ad abusi e maltrattamenti ;
Giovani con situazioni di disagio socio-economico e a rischio ‘devianza’ ;
Gruppi informali di giovani ( on età specifiche / classi) con senza / bisogni speciali.
EAA per tutte le età
evolutiva, adulta e 3° Età
Persone con disagio emozionale e psicoaffettivo ;
Persone in cura e con prescrizione medica per IAA (TAA) ;
Persone con difficoltà comportamentale e di adattamento socio-ambientale ;
Persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
ad es i disturbi che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo ;
Persone in situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo
ad es istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze, sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, etc
Gruppi informali con eventuali età specifiche e con senza / bisogni speciali.
• EQUIPE IAA • PROFESSIONISTI IAA E ANIMALI COTERAPEUTI • EQUIPE IAA • PROFESSIONISTI IAA E ANIMALI COTERAPEUTI
Equipe Multidisciplinare
Professionisti esperti in IAA
autorizzati su DigitalPet
In conformità alle Linee Guida IAA la parte umana della nostra equipe coinvolge figure professionali adeguatamente formate e abilitate, professionisti IAA presenti su DigitalPet.it
Elenco nazionale digitale dei Centri, Professionisti e Operatori autorizzati nella erogazione di interventi IAA – Ministero della Salute / CRN IAA.
A seconda della tipologia di intervento, la Equipe Multidisciplinare è formata da : Responsabile/i di attività (AAA); Veterinario esperto (AAA/EAA); Coadiutore/i di animali (AAA/EAA); Responsabile di progetto (EAA); Referente/i di intervento (EAA).
Oltre un ampio ventaglio di collaboratori,
coadiutori e referenti della persona coinvolti nelle diverse iniziative,
sono responsabili delle attivita del Centro i seguenti referenti>
Direttore Responsabile Luca Corradini
Responsabile Attivita Ulia Conti
Direttore Sanitario Veterinario Dott Alessio Celani
Veterinario Responsabile IAA Dottssa Maria Luisa Celauro
Animali coterapeuti idonei in IAA
dotati di competenze
maestri di empatia
I dolcissimi animali residenziali del Centro IAA, parte della Wiki Family, sono con noi protagonisti e veri e propri co-terapeuti nella erogazione degli interventi IAA.
sono a pieno titolo parte e protagonisti della nostra Equipe.
Condividiamo il nostro Centro con diversi animali residenziali.
Coinvolgiamo nei nostri progetti e attività 4 specie animali (cane, gatto, coniglio ed asino), secondo l’idoneità valutata di volta in volta per ciascun intervento e le diverse competenze soggettive oltre che speciespecifiche.
Un progetto articolato puo anche coinvolgere diversi animali e diverse specie. Tuteliamo gli animali coinvolti con un monitoraggio continuo e secondo i migliori standard di benessere animale, improntati al rispetto delle caratteristiche specie-specifiche, etologiche e soggettive di ciascun animale non-umano coinvolto.